Miramare
A Trieste la mostra sarà allestita presso le scuderie del Castello di Miramare.
Il biglietto per la mostra include, per le scolaresche che prenotano la visita guidata, la visita del Castello di Miramare e del Parco Botanico.
Il Castello
Il Castello di Miramare, progettato dall'architetto austriaco Carl Junker e costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo (fratello minore di Francesco Giuseppe imperatore d'Austria), conserva all'interno l'arredo e le decorazioni dell'epoca.
All'interno del Castello è possibile visitare gli appartamenti di Massimiliano e della consorte Carlotta del Belgio, le stanze destinate agli ospiti, l'appartamento abitato dal Duca Amedeo d'Aosta e la sala didattica con la storia della costruzione del Castello e del Parco.
Il Parco
Il Parco di Miramare, 22 ettari di superficie, sorge su un promontorio roccioso a picco sul mare Adriatico, originariamente privo di vegetazione.
Prima del 1856 l'area interessata dal Parco si presentava spoglia, con soli arbusti e roverelle. Oggi, invece, ospita un insieme di specie arboree, in prevalenza di origine extraeuropea: Cedri originari dal Libano, dal Nordafrica ed Himalaya, Abeti e Picee dalla Spagna, Cipressi dalla California e dal Messico, diverse specie di Pino provenienti dall'Asia e dall'America e qualità esotiche come la Sequoia gigante, il Ginko biloba, ecc.
Le Scuderie
L'edificio delle scuderie, disposto intorno ad un cortile centrale aperto verso il mare, è posizionato sulla via di accesso da Trieste.
Come si può verificare osservando il disegno dello Junker, la parte centrale era destinata ai cavalli mentre le due ali, perfettamente simmetriche, ospitavano i ripostigli per i finimenti, gli alloggi per il personale e le cucine.
Maggiori informazioni sui siti
|