Presentazione
brochure della mostra (604KB)
In occasione dell'Anno Mondiale della Fisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presenta una mostra interattiva dedicata agli strumenti con i cui i fisici esplorano i costituenti ultimi della materia e il mondo delle particelle elementari. A partire da tali strumenti, I microscopi della fisica si propone di raccontare quanto sappiamo dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande. La mostra si avvale di esposizioni interattive e di simulazioni che la rendono particolarmente adatta al pubblico delle scuole. Uno spazio al termine della mostra è dedicato alle applicazioni tecnologiche della fisica nucleare e sub-nucleare.
Per guardare all'interno del mondo microscopico, a distanze infinitesime, non sono più sufficienti né i microscopi ottici, né i più moderni microscopi elettronici che sfruttano elettroni di alta energia per illuminare e vedere il piccolo. Quanto più la curiosità ci spinge a guardare oltre, tanto più l'energia necessaria a osservare l'invisibile diventa elevata. Gli enormi acceleratori odierni nascono da questa necessità e sono in grado di "vedere" i costituenti milioni di milioni di volte più piccoli delle strutture che potevano essere studiate con i primi microscopi, quattrocento anni fa.
La mostra si articola in quattro sale, ricche di oggetti, filmati e giochi interattivi.
La sezione "ALICE in realtà virtuale" permette ai visitatori di vedere, a tre dimensioni, come sono fatti gli odierni apparati sperimentali per lo studio della fisica delle particelle.
La mostra fotografica sui 50 anni di storia del CERN ne ripercorre per immagini le tappe fondamentali e racconta al pubblico esterno al mondo accademico le scoperte che vi sono state realizzate.
La mostra è diretta principalmente a studenti delle scuole medie inferiori e superiori e sarà a Trieste dal 12 al 27 novembre 2005, presso le Scuderie del Castello di Miramare.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa locale (e-mail: microscopi@ts.infn.it; tel 040 5583367 / 040 5583375).
|